18.12.07

7°Motocavalcata dei Monti Iblei 16/12/07











Partiamo di mattina presto da Catania, Io e Il mio Presidente Concetto Arena ,sono circa le 7.00,con un tempo alquanto incerto in direzione Ragusa in modo tale da arrivare li per le 8.30.
Siamo come sempre tutti Elettrici per la cavalcata che ci attende e in particolare questa, dove per me era la prima volta che andavo a Ragusa per fare Enduro e per Concetto…. per i bei ricordi dei tempi andati.
Arrivati a Ragusa purtroppo la situazione meteo non è realmente ottimale difatti molti baldi giovani preferiscono non iscriversi alla manifestazione....peccato perché non sanno cosa si stanno perdendo!
In ogni caso le iscrizioni vanno oltre ogni mia aspettativa difatti ci sono circa 180 partenti e visto la giornata potremmo definire quasi un Record!
Tanti i M.C. e le A.S.D presenti in questa cavalcata sintomo di fratellanza, tra tutti i vari gruppi e Team…difatti le cavalcate servono anche per godersi una sana domenica di Enduro tralasciando i vari risultati di Campionato.
Il percorso Era di stampo Enduristico con varianti Soft e Hard reso però infido anche nel soft, visto le condizioni meteo purtroppo gravate da una pioggia a tratti, ma che in ogni caso ha compromesso l’aderenza del terreno stesso....difatti tutti noi conosciamo le particolarità dei terreni Ragusani...e per chi non li conoscesse sono di quelli che, in caso di pioggia, anche da fermo con i piedi a terra e il cavalletto della moto messo riescono a farti cadere.
Tanti Sali e scendi per le varie vallate e tanti guadi da affrontare con una certa circospezione, spettacolari i passaggi tra i boschi resi ancora più belli dai paesaggi che ,anche se la giornata non era tra le migliori, regalavano attimi di beatitudine.
Qualche mia incertezza di aderenza in qualche tratto con neve e nei tratti con poca aderenza causa fango, ma sempre o quasi sotto controllo anche se, quasi alla fine causa una scivolata banale, dovrò purtroppo godere del tratto asfaltato visto che per una scivolata quasi da fermo provocherà un mal funzionamento del comando del Gas.
Nota dolente per quanto riguarda i passaggi più tecnici dove purtroppo non ho visto molta compagnia della spinta e visto la giornata...qualche Picciotto in più non avrebbe guastato.
Ma a parte questo piccolo handicap altre note dolenti realmente non c'è ne sono state anzi c'è da dire che : il Percorso era segnato benissimo e addirittura c’erano anche i vari cartelli di pericolo sempre utili per garantire una maggiore sicurezza a tutti i partecipanti,un buon ristoro con rifornimento a circa metà percorso e un ottimo pranzo dove i vari discorsi tra noi Enduristi sia Domenicali come me che di spirito Corsaiolo tipo il mitico Maurizietto (Zio Mauro) rendono il pranzo sempre goliardico e gioioso il tutto in pieno stile Enduristico.
Un plauso al gruppo Hobby Motor di Ragusa con tutto il suo staff per questa magnifica giornata di Sport.


Testo e Foto Luca Siculo 200%

Nessun commento: