Provate le nuove Aprilia 2008
La concessionaria Aprilia Motopiu’ di Caltagirone di Fabio Schembari , forte pilota di enduro di qualche anno fa’, ha organizzato dal 13 al 25 novembre l’ “APRILIA OFF ROAD DEMO RIDE 2008” prova di tutti i modelli OFF ROAD 2008 prodotti dalla casa di Noale , in particolare le nuove RXV 450 e 550 sviluppate nel 2007 da Stefan Merriman e portata in gara pur dal “nostro” Enzo Lombardo. Location la nuova pista EMOTION-RACE tra Grammichele e Caltagirone dei fratelli Granata molto bella e sicura fornita di impianto di irrigazione e illuminazione notturna. Gentilmente invitato da Fabio mi presento Sabato 17 pomeriggio per “Testare” le due Rxv, la giornata non e’ delle migliori dal punto di vista climatico , non piove pero’ il terreno e’ inzuppato d’acqua e il fango la fa’ da padrone (vedi le foto!!) , test impegnativo per pilota e moto ma le sfide a me piacciono quindi “no problem” e subito in pista. Le moto sono
Divertentissime tutte due , facili da guidare e stabili.
Rispetto alle 2007 (da me gia’ provate) risultano molto migliorate soprattutto come manegevolezza e confort in sella , si percepisce subito la maggiore snellezza tra sella e serbatoio.
La 450 e’ piu’ sfruttabile mentre con la 550 si usano solo due marce e.. se sei allenato escono i numeri! Voto positivo alle sospensioni , hanno ben assorbito tutto : buche , salti nonostante le moto piu’ pesanti per il fango , il motore e’ sfruttabilissimo a patto che lo si guidi con pulizia. Ok ai freni sempre all’altezza della situazione nonostante il maggior peso per il fango.
Criticato e bistrattato da tutti questo progetto continua a crescere , il modello 08 e’ molto migliorata rispetto allo scorso anno , sicuramente richiede un po’ piu’di tempo per entrare in completa sintonia rispetto ad un monocilindrico pero’ il potenziale c’e’.
Lasciando perdere Merriman che e’ Merriman pero’ ho visto Lombardo all’ultima di regionale a Letojanni in linea sui sassi velocissimo e sul fettucciato in spiaggia super-veloce!! Vuol dire che anche con la criticata Aprilia si possono fare i… NUMERI.
Sabato 25 sono ritornato alla pista Emotion –Race , non potevo mancare visto che e’ venuto il mio amico , il grande Stefano Passeri (sapete tutti che lavora per Aprilia ed e’ stato lui a sviluppare questo progetto dal 2004) due giorni in Sicilia come Testimonial Aprilia . Sabato mattina insieme ad una quindicina di appassionati sono andati a fare un giro di enduro nei pressi di Caltagirone ed e’ poi rimasto fino a Domenica per promuovere le nuova RXV. Mi ha detto che viene sempre con piacere in Sicilia dove ritrova con piacere gli amici conosciuti sui campi di gara.
Che piacere vederlo girare in pista , veloce pulito , tecnica perfetta , anche se non piu’ in attivita’ rimane tra i piloti piu “Stilosi” il mio preferito!!
Ultima chicca da Motopiu’ il Team 2008 con:
Enduro:
Damiano Civello , Seby Zocco , Banana “Salesi” , Carmelo Ventura e.. forse un ritorno eccellente : ex forte crossista , endurista per pochi anni e pilota di moto d’acqua (......??).
Motard:
Luigi Salafia e Sergio Sgarlata.
Direttore sportivo e tecnico rispettivamente Fabio Schembari e Gianfranco Schembari.
Tonino Abramo
Divertentissime tutte due , facili da guidare e stabili.
Rispetto alle 2007 (da me gia’ provate) risultano molto migliorate soprattutto come manegevolezza e confort in sella , si percepisce subito la maggiore snellezza tra sella e serbatoio.
La 450 e’ piu’ sfruttabile mentre con la 550 si usano solo due marce e.. se sei allenato escono i numeri! Voto positivo alle sospensioni , hanno ben assorbito tutto : buche , salti nonostante le moto piu’ pesanti per il fango , il motore e’ sfruttabilissimo a patto che lo si guidi con pulizia. Ok ai freni sempre all’altezza della situazione nonostante il maggior peso per il fango.
Criticato e bistrattato da tutti questo progetto continua a crescere , il modello 08 e’ molto migliorata rispetto allo scorso anno , sicuramente richiede un po’ piu’di tempo per entrare in completa sintonia rispetto ad un monocilindrico pero’ il potenziale c’e’.
Lasciando perdere Merriman che e’ Merriman pero’ ho visto Lombardo all’ultima di regionale a Letojanni in linea sui sassi velocissimo e sul fettucciato in spiaggia super-veloce!! Vuol dire che anche con la criticata Aprilia si possono fare i… NUMERI.
Sabato 25 sono ritornato alla pista Emotion –Race , non potevo mancare visto che e’ venuto il mio amico , il grande Stefano Passeri (sapete tutti che lavora per Aprilia ed e’ stato lui a sviluppare questo progetto dal 2004) due giorni in Sicilia come Testimonial Aprilia . Sabato mattina insieme ad una quindicina di appassionati sono andati a fare un giro di enduro nei pressi di Caltagirone ed e’ poi rimasto fino a Domenica per promuovere le nuova RXV. Mi ha detto che viene sempre con piacere in Sicilia dove ritrova con piacere gli amici conosciuti sui campi di gara.
Che piacere vederlo girare in pista , veloce pulito , tecnica perfetta , anche se non piu’ in attivita’ rimane tra i piloti piu “Stilosi” il mio preferito!!
Ultima chicca da Motopiu’ il Team 2008 con:
Enduro:
Damiano Civello , Seby Zocco , Banana “Salesi” , Carmelo Ventura e.. forse un ritorno eccellente : ex forte crossista , endurista per pochi anni e pilota di moto d’acqua (......??).
Motard:
Luigi Salafia e Sergio Sgarlata.
Direttore sportivo e tecnico rispettivamente Fabio Schembari e Gianfranco Schembari.
Tonino Abramo
Aprilia RXV Scheda Tecnica (tra parentesi i dati del motore 550)
Tipo motore
Bicilindrico 77°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione monoalbero a camme in testa con bilanciere sullo scarico, comando a catena, 4 valvole in titanio.
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
76 x 49.5 mm (80 x 55 mm)
Cilindrata totale
449 cc (549 cc)
Rapporto di compressione
12,5 :1 (12:1)
Alimentazione
Sistema integrato di gestione accensione e iniezione elettronica del motore.
Diametro corpo farfallato: 38 mm. (40 mm)
Accensione
Elettronica
Avviamento
Elettrico
Generatore
340 W
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio esterno. Lubrificazione cambio separata
Cambio
A 5 rapporti, rapporto di trasmissione enduro
1° 12/31
2° 13/25
3° 15/23
4° 19/24
5° 21/22
Frizione
Dischi multipli in bagno d’olio con comando meccanico
Trasmissione primaria
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 22/56
Trasmissione finale
A catena.
rapporto di trasmissione: 15/48
Telaio
Perimetrale in acciaio con montanti in lega
Sospensione anteriore
Forcella teleidraulica, doppia regolazione, con steli rovesciati Ø 45
Sospensione posteriore
Forcellone in alluminio scatolato con corpo fuso.
Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e compressione.
Freni
Ant.: Disco in acciaio inox Ø 270 mm , con pinza flottante
Post.: Disco in acciaio inox Æ 240 mm. con pinza flottante.
Cerchi
In lega leggera
ant.: 1,60 x 21^
post.: 2,15 x 18^
Pneumatici
ant.: 90/90 x 21^
post.: 140/80 x 18^
Dimensioni
Lunghezza max: 2,222 mm
Larghezza max: 0,800 mm
Altezza da terra: 396 mm
Altezza sella: 996 mm
Interasse: 1,495 mm
Serbatoio
Capacità 7,8 litri ( 12 litri Rally)
Aprilia SXV Scheda Tecnica (tra parentesi i dati del motore 550)
Tipo motore
Bicilindrico 77°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione monoalbero a camme in testa con bilanciere sullo scarico, comando a catena, 4 valvole in titanio.
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
76 x 49.5 mm (80 x 55)
Cilindrata totale
449 cc (549 cc)
Rapporto di compressione
12,5 :1 (12 : 1)
Alimentazione
Sistema integrato di gestione accensione e iniezione elettronica del motore.
Diametro corpo farfallato: 38 mm. (40 mm)
Accensione
Elettronica
Avviamento
Elettrico
Generatore
340 W
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio esterno. Lubrificazione cambio separata
Tipo motore
Bicilindrico 77°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione monoalbero a camme in testa con bilanciere sullo scarico, comando a catena, 4 valvole in titanio.
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
76 x 49.5 mm (80 x 55 mm)
Cilindrata totale
449 cc (549 cc)
Rapporto di compressione
12,5 :1 (12:1)
Alimentazione
Sistema integrato di gestione accensione e iniezione elettronica del motore.
Diametro corpo farfallato: 38 mm. (40 mm)
Accensione
Elettronica
Avviamento
Elettrico
Generatore
340 W
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio esterno. Lubrificazione cambio separata
Cambio
A 5 rapporti, rapporto di trasmissione enduro
1° 12/31
2° 13/25
3° 15/23
4° 19/24
5° 21/22
Frizione
Dischi multipli in bagno d’olio con comando meccanico
Trasmissione primaria
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 22/56
Trasmissione finale
A catena.
rapporto di trasmissione: 15/48
Telaio
Perimetrale in acciaio con montanti in lega
Sospensione anteriore
Forcella teleidraulica, doppia regolazione, con steli rovesciati Ø 45
Sospensione posteriore
Forcellone in alluminio scatolato con corpo fuso.
Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e compressione.
Freni
Ant.: Disco in acciaio inox Ø 270 mm , con pinza flottante
Post.: Disco in acciaio inox Æ 240 mm. con pinza flottante.
Cerchi
In lega leggera
ant.: 1,60 x 21^
post.: 2,15 x 18^
Pneumatici
ant.: 90/90 x 21^
post.: 140/80 x 18^
Dimensioni
Lunghezza max: 2,222 mm
Larghezza max: 0,800 mm
Altezza da terra: 396 mm
Altezza sella: 996 mm
Interasse: 1,495 mm
Serbatoio
Capacità 7,8 litri ( 12 litri Rally)
Aprilia SXV Scheda Tecnica (tra parentesi i dati del motore 550)
Tipo motore
Bicilindrico 77°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione monoalbero a camme in testa con bilanciere sullo scarico, comando a catena, 4 valvole in titanio.
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
76 x 49.5 mm (80 x 55)
Cilindrata totale
449 cc (549 cc)
Rapporto di compressione
12,5 :1 (12 : 1)
Alimentazione
Sistema integrato di gestione accensione e iniezione elettronica del motore.
Diametro corpo farfallato: 38 mm. (40 mm)
Accensione
Elettronica
Avviamento
Elettrico
Generatore
340 W
Lubrificazione
A carter secco con serbatoio esterno. Lubrificazione cambio separata
Nessun commento:
Posta un commento