20.9.07

Ritorna la SAE in Sicilia
















RITORNA L’ENDURO A NICOLOSI

Successo del corso riservato ai Minienduristi Siciliani tenuto dal settore tecnico F.M.I. il 15 e 16 Settembre alle pendici dell’Etna.

Ritorna la SAE in Sicilia dopo il corso di primo livello organizzato a Piana Degli Albanesi in occasione della prova di Campionato Italiano minienduro dello scorso Maggio. Questa volta il Settore Tecnico della F.M.I. ha scelto una localita’ della Sicilia Orientale.
Al motoclub Nicolosi e’ stato dato il compito di dare il supporto logistico al corso . Sabato 15 e Domenica 16 settembre due giorni di Enduro Full-immersion in una delle piu’ belle zone della Sicilia ai piedi dell’Etna “Culla” di fior di campioni tutti passati dal mitico Motoclub Nicolosi. Sul “particolare terreno dell’Etna i tecnici federali hanno approntato un bel fettucciato su sabbia vulcanica ed un tratto dove simulare passaggi tipici dell’enduro con pietraie e semplici mulattiere. Il programma dei due giorni prevedeva lezioni di guida teoriche e pratiche sui fondamentali dell’enduro , test cronometrati , cenni sulla preparazione atletica , come curare il mezzo meccanico e cenni sull’alimentazione. Doverosi ringraziamenti a chi ha permesso di far ritornare le moto (seppur da minienduro) a girare sui Monti Rossi : Comune di Nicolosi con in testa lo sportivissimo assessore alla sport Giuseppe Di Mauro , L’Azienda Foreste Demaniali di Catania , il Corpo Forestale di Nicolosi che hanno concesso i permessi ad entrare su un ‘area protetta la Working Family di Mario Riccioli ex forte pilota di Nicolosi che oggi gestisce questa ampia area dedicata alle attivita’ all’aria aperta. Per il futuro dell’enduro si sta cercando di ottenere un’area autorizzata riservata , speriamo che questi due giorni siano serviti a smuovere un po’ le acque in quste zone. Presenti al corso una ventina di giovanissimi dagli otto ai quattordici anni provenienti da tutte le parti dell’Isola alcuni molto promettenti , a dare lustro alla manifestazione l’organizzatissimo Team Sicilia Racing di Palermo diretto da Marco D’Arpa con le sue punte di diamante Domenico Ricchiari e Salvatore Giammona. Impeccabile l’organizzazzione del motoclub Nicolosi con il presidente Concetto Arena coadiuvato da Enzo Velotto e Luca Platania(Luca Siculo) . Sempre “ Operativo” il coordinatore Nazionale Nico Bignami. I Tecnici : Tonino Abramo , Saverio Sciacca , Salvatore Modica , Domenico Sotera e Maurizio Trapani (preparatore atletico).




Testo. Tonino Abramo


Foto. Luca Siculo

Nessun commento: