VA IN ARCHIVIO IL 2° RALLY DI SICILIA
CAMPIONATO VINTO DA GRAZIANI, SEGUITO DA CECI E PIETRIBIASI
E SI PARLA GIA' DELLA TERZA EDIZIONE
Catania – 1 novembre 2006 – Torna la tranquillità negli uffici del Motoclub Quica, e si cominciano a tracciare i primi bilanci della gara appena conclusa, questa seconda edizione del Rally di Sicilia che si è chiuso domenica pomeriggio, davanti al pubblico di Regalbuto che è accorso numeroso per assistere all'epilogo della gara.
Tre tappe belle, un tempo bellissimo, una premiazione di alto livello hanno caratterizzato questa seconda edizione che ha lasciato soddisfatti tutti, piloti, team, motoclub e tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo rally. I Comuni attraversati dalla gara, ma soprattutto Catania e Regalbuto che hanno, rispettivamente, regalato due cornici da sogno alla partenza e all'arrivo della competizione; i gruppi dei volontari, tutti i motociclisti del gruppo di Salvo Messina, il Motoclub Nicolosi, i Ciclopi di Carlo Vannucci, a tutti loro va un plauso e un ringraziamento per essere riusciti a riportare lo sport motociclistico, in Sicilia, ai livelli del passato. Gianni Vicari e Giulio Fantoni, insieme a Salvo Messina, hanno contribuito in maniera unica al disegno del tracciato così come importantissimi sono stati anche gli apripista, Alex Zanotti che ha esordito in questo ruolo, abbandonando per questa gara quello di pilota, e “Ciccio” Geraci – pilota siciliano - che lo ha affiancato in tutti i giorni della corsa.
La seconda edizione del rally è stata vinta da Matteo Graziani (Ktm) che si è aggiudicato anche il Campionato Italiano Raid Tout Terrain grazie a un primo, un secondo e un quarto posto nelle tre singole gare (ogni giornata, ogni tappa cioè, vale come gara a sé) che stanno a significare 58 punti, contro i 50 di Paolo Ceci (Aprilia), che ha vinto le prime due tappe, ma non è riuscito a chiudere la terza. La terza posizione del Campionato va a Niccolò Pietribiasi (Ktm) staccato da Ceci per un solo punto, visto che chiude la stagione con 49 punti. In quarta posizione Massimo Chiesa (Beta), a quota 45, mentre alle sue spalle – e qui i distacchi si fanno più importanti - si piazza Filippo Ciotti, con 36 punti.
Nelle singole classi la vittoria è andata a Paolo Pettinari (Husqvarna) la 125/250 4T, a Fabio Stragliotto (Yamaha) la 250 2T, a Massimo Chiesa la 450 e a Matteo Graziani la 600.
Con l'arrivo dell'inverno le competizioni di Motorally e Tout Terrain si fermeranno, per riprendere intorno al mese di aprile 2007. La Federazione intanto sta preparando i calendari e ha già sottoposto al Motoclub Quica quelle che saranno le possibilità per il prossimo anno. I piloti hanno insistito con il Motoclub affinchè si continui la tradizione del Rally di Sicilia: dopo una prima edizione claudicante, nel 2005, quest'anno le cose sono andate decisamente meglio e l'esperienza accumulata con queste due competizioni si rivelerà preziosa nel momento in cui si comincerà a pensare alla terza.
L'augurio è che anche i piloti siciliani si avvicinino a questa disciplina che fa della navigazione e non della velocità la sua caratteristica principale. Non a caso la Federazione Motociclistica ha pensato di organizzare nell'Isola un corso federale di Motorally.
Ufficio Stampa Motoclub Quica, Elisabetta Caracciolo
Nessun commento:
Posta un commento