23.10.06

Rally di Sicilia



SALE A TRENTA IL NUMERO DEGLI ISCRITTI ALLA SECONDA EDIZIONE
DEL RALLY DI SICILIA - PROVA UNICA DEL CAMPIONATO RTT 2006
APRIPISTA D’ECCEZIONE ALEX ZANOTTI


Catania – 18 ottobre 2006 – Sono trenta i piloti che al momento hanno regolarizzato le proprie iscrizioni alla seconda edizione del Rally di Sicilia, organizzato dal Motoclub Quica e valido, come unica prova quest'anno, del Campionato Italiano Raid Tout Terrain.
La gara si svolgerà dal 26 al 29 ottobre e ci saranno tutti i principali protagonisti del Campionato Motorally di quest’anno a cominciare dai primi tre classificati: Matteo Graziani, vincitore del titolo, su Ktm, con la sua squadra, Il Team; Paolo Ceci, vicecampione 2006, su Aprilia bicilindrica, team Giofil 3000 e Alex Zanotti.
Ma a proposito di Zanotti, ufficiale Honda HM con il team Assomotor, terzo nel tricolore Motorally, il pilota di San Marino non si presenterà al via del Rally di Sicilia in gara ma vestirà, in realtà, i panni dell’apripista. Veloce e buon navigatore, Alex avrà un compito importantissimo perché sarà lui che aprirà la gara ogni mattina, partendo almeno due ore prima del pilota numero 1. Zanotti dovrà controllare il percorso e dare il via a tutta la carovana del rally che scatterà da Piazza Martiri a Catania ogni mattina alle 8,30.
Accanto a Zanotti ci sarà anche un pilota esperto siciliano che potrebbe essere “Ciccio” Geraci, che già lo scorso anno aveva collaborato con il Motoclub Quica nella prima edizione del rally.
Le province attraversate dalla gara saranno due: Catania ed Enna e fra le città attraversate dalla gara di tre giorni, oltre al giovedì dedicato alle verifiche e al prologo, ci saranno Regalbuto, Troina, Piazza Armerina, Paternò, con l’ultima giornata concentrata intorno al Lago di Pozzillo con alla fine, una prova speciale spettacolo allestita all’interno dello stadio di Regalbuto.
In tutto i piloti affronteranno tre giornate di gara – ognuna valida come gara a sé – e percorreranno un totale di circa 650 chilometri con un totale di nove prove speciali e un prologo che si correrà giovedì pomeriggio e servirà per delineare l’ordine di partenza della prima tappa, venerdì mattina. Il prologo verrà allestito a ridosso del centro Etnapolis, in un’area messa a disposizione dai fratelli Scanduro, titolari del distributore Erg sulla statale 121, in località Valcorrente.
Centro logistico dell’intera manifestazione – dove verrà allestito il paddock nei quattro giorni - sarà l’hotel Perla Ionica di Capo Mulini.
Entro la settimana, vista la mole di telefonate e richieste di informazioni che stanno arrivando al motoclub il numero degli iscritti dovrebbe salire a 40 e si tratterebbe di un buonissimo risultato se si calcola che quest’anno a maggio, il Rally di Sardegna, gara ventennale con validità nel 2006 per il Mondiale Tout Terrain ha visto al via 36 piloti.


SUL FILO DI LANA SI ISCRIVE IL TEAM UFFICIALE HUSQVARNA
E ARRIVA ANCHE MASSIMO CHIESA
IL VIA GIOVEDI’ POMERIGGIO DA PIAZZA MARTIRI A CATANIA



Catania – 21 ottobre 2006 – Lunedì si chiuderanno le iscrizioni per la seconda edizione del Rally di Sicilia, organizzato dal Motoclub Quica e valido, come unica prova quest'anno, per il Campionato Italiano Raid Tout Terrain FIM.
Oggi, sabato, sono arrivate proprio sul filo di lana alcune delle iscrizioni più prestigiose, dopo quelle del campione italiano motorally 2006, Matteo Graziani e del vicecampione, sempre di quest’anno, Paolo Ceci. Si è iscritta infatti, la squadra ufficiale Husqvarna, quella capitanata ormai da anni da Fabrizio Carcano. Dalla Lombardia caleranno in Sicilia Andrea Mancini, lo scorso anno eccezionale secondo assoluto nella prima edizione della gara, e poi Filippo Giola, Filippo Ciotti e Paolo Pettinari. Un bel gruppo nutrito che sicuramente darà battaglia sugli sterrati dell’isola che stanno aspettando a braccia aperta i partecipanti al Rally di Sicilia.
Venerdì poi si è iscritto anche Massimo Chiesa, uno dei guru del tout terrain e del motorally in Italia: Massimo, 43 anni, di Milano, ma residente ormai da tempo in Veneto si presenterà al via in sella ad una Beta 450, pronto a sfidare i suoi amici/avversari del campionato motorally appena conclusosi.
Al momento sono 35 gli iscritti alla gara che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre. Il programma è ormai delineato nei minimi particolari e la kermesse motoristica si aprirà giovedì mattina quando la maggior parte dei protagonisti del rally arriverà a Catania a bordo della nave proveniente da Napoli. Sulla nave ci sarà anche il grandissimo motorhome del Campionato che si sistemerà in piazza Martiri e fungerà per tutta la giornata da centro logistico dell’intera manifestazione. Moto e piloti poi invaderanno in maniera pacifica la città e dopo le verifiche amministrative e tecniche, che si svolgeranno in piazza per tutta la mattinata, si riuniranno per il briefing sportivo, indispensabile prima della partenza.
Alle 15 poi i motori cominceranno a rombare ed uno ad uno i piloti lasceranno Catania per andare a raggiungere la Statale 121 e da lì l’area sterrata accanto al distributore Erg dei Fratelli Scanduro, in località Valcorrente, dove si correrà il prologo (disegnato dal pilota siciliano di enduro Marco Arena), la prima prova speciale che non avrà validità ai fini della classifica ma servirà solo a stabilire l’ordine di partenza della prima tappa, quella che partirà venerdì mattina sempre da Piazza Martiri alle 8,30.
Centro logistico dell’intera manifestazione – dove verrà allestito il paddock nei quattro giorni - sarà l’hotel Perla Ionica di Capo Mulini.

Ufficio Stampa Motoclub Quica, Elisabetta Caracciolo, 095.462949 – elicara@tin.it - www.rallydisicilia.com

Nessun commento: